giovedì 18 ottobre 2012

Per la prima volta a New York i divi di Hollywood immortalati da Lucas

Per festeggiare i 92 anni del grande fotografo britannico Cornel Lucas (è nato il 12 settembre del 1920), la città di New York ospiterà per la prima volta una mostra dei suoi famosissimi scatti formato 12x10 in cui ha immortalato i volti dei divi di Hollywood.
Oltre una trentina di immagini saranno esposte e messe in vendita nella mostra dal titolo Cornel Lucas. Fotografie 1948-1977, la cui anteprima è stata il 5 di settembre in occasione dell’inaugurazione della New York Fashion Week.
A volere la mostra nella Grande Mela è stata Deborah Baker, designer e proprietaria del marchio di calzature Fiorentini+Baker, fervida ammiratrice del più grande fotografo britannico del XX secolo. La mostra si svolge infatti presso lo showroom Fiorentini+Baker, al 54 di Mercer Street, dal 6 settembre al 28 ottobre.
A New York sarà possibile ammirare le immagine di una giovanissima Brigitte Bardot, Claudia Cardinale agli inizi di carriera con un cappello di paglia in testa e una sensualissima Joan Collins fasciata in un abito da sera.
Non mancherà uno dei più grandi successi del fotografo, uno scatto che fece il giro del mondo: Diana Dors, ospite attesa a Venezia nel 1955, che la mattina del suo arrivo si fece vedere davanti a piazza San Marco salutando da una gondola, mentre indossava solamente un bikini di pelliccia e scarpe con il tacco alto.
E poi i volti in primo piano di Gregory Peck, Gene Tierney, David Niven, Kay Kendall e Lesile Caron, tutte fotografie stampate a mano e ritoccate artigianalmente.
E naturalmente sarà presente l’immagine di Marlene Dietrich. L’Angelo azzurro venne fotogafata seduta su una pila di valigie. Si era presentata sul set del fotografo con una pelliccia costosissima e l’immancabile sigaretta con bocchino.
Le immagini della collezione di Lucas su cornellucas.com.

5 commenti:

  1. ho appena fatto girare il video 'un tuffo da record' :)

    RispondiElimina
  2. Ho provato anch´io ma devo aver sbagliato qualcosa...no no adesso ho capito. Girato fai sentire la tua voce. Ciao

    RispondiElimina
  3. Bello questo ricordo su Lucas

    RispondiElimina
  4. questo post dovrei farlo vedere a mia figlia si occupa di grafica e fotografia penso proprio che le potrebbe interessare

    RispondiElimina
  5. Ho riletto volentieri questo post.. Grazie per l'indirizzo delle collezioni di Lucas.

    RispondiElimina