domenica 13 maggio 2012

Come fare raccomandate e telegrammi da casa o dall’ufficio

Con il nuovo servizio “Raccomandata online” di Poste italiane, raccomandate, posta prioritaria e telegrammi ora possono eludere le code agli uffici postali ed essere inviati direttamente dal pc di casa o dall’ufficio. Il servizio è disponibile sia per privati che per aziende: basta recarsi sul sito del servizio Raccomandata online ed effettuare la registrazione con i propri dati. Una volta attivato l’account si potranno inserire i dati del destinatario e il testo del messaggio. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno.

Poste italiane provvederà a stampare su carta, imbustare e consegnare al destinatario la missiva, in sicurezza e nel rispetto della privacy dei dati. La ricevuta dell’invio, valida ai fini legali, sarà mandata da Poste italiane nella casella di posta elettronica “postemail” del mittente. Vi sarà indicato anche un codice  di invio per monitorare la spedizione con servizio “Dovequando”.
Per comporre il testo da inviare si possono scegliere due modalità: o scriverlo direttamente online sul sito di Poste italiane oppure allegando un file memorizzato sul proprio pc registrato nei più comuni formati di testo o anche i pdf e jpg.
Per il pagamento del servizio si può utilizzare il conto online BancoPosta Office, le carte di credito Visa o MasterCard o con carta postepay. Disponibile anche una rubrica online per memorizzare gli indirizzi dei destinatari e la possibilità di invii multipli (lo stesso testo a più destinatari con una sola operazione). Il listino prezzi in vigore dal 15 maggio 2012 è consultabile sul sito.

5 commenti:

  1. Al pensiero di andare in posta e fare sempre delle file assurde.. mi segno subito subito il link del servizio e sono curiosa di provarlo. Claudia

    RispondiElimina
  2. poste italiane stampa anche la scannerizzazione di scontrini fiscali e ricevute di visite mediche specialistiche?!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi allegare le scansioni, il problema è se il destinatario accetta le scansioni o pretende gli originali!
      m.c.

      Elimina
  3. Questo post lo metto tra i preferiti; mi tornerà utile!
    grazie!
    Letizia

    RispondiElimina